51jY0b68mtL._SY346_

Noemi Gastaldi è nata e cresciuta in provincia di Torino. La sua prima pubblicazione risale al 2009, quando collaborò al romanzo erotico-sentimentale “22 fiori gialli” attualmente edito da ErosCultura.

Nel 2011 Gastaldi riprende in mano una vecchia bozza lasciata nel cassetto a maturare e così nasce la trilogia: “Oltre i confini”.

Il primo volume “Il tocco degli Spiriti Antichi“, viene auto pubblicato nel 2012 mentre il secondo volume, “Il battito della Bestia”, nel gennaio 2014.

Il volume conclusivo “Il canto delle Forze Ancestrali” è disponibile dal marzo 2015.

Io però mi sono ritrovata per caso a leggere un suo breve racconto intitolato: “Casamatta”. Acquistabile su Amazon: http://www.amazon.it/Casamatta-Noemi-Gastaldi ebook/dp/B011MOXPCC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1439973102&sr=8-1&keywords=casamatta

Ecco la mia recensione.

Lunedì 17 agosto 2015 pomeriggio inoltrato, sapendo che avrei impiegato non più di un ora, lessi Casamatta di Noemi Gastaldi, speravo non me ne voglia la scrittrice per le parole che seguitano, di liquidare la faccenda in fretta e di passare al prossimo libro da recensire, che essendo un romanzo scritto da una giovanissima mi aspetto mi rubbi più tempo ed energie.

Invece scrivere questa recensione mi è costata una gran fatica, spingendomi a cancellare e riscrivere quanto seguita più e più volte, poiché in cuor mio non trovavo le parole giuste per parlarvi di questo racconto. Così alla fine tra dubbi e incertezze o optato per la verità perché nel bene o nel male non avere peli sulla lingua è il modo migliore per recensire un racconto o romanzo che sia.

“Casamatta” si legge facilmente, la descrizione delle ambientazioni è impeccabile, anche la grammatica è buona, i personaggi hanno una loro anima e ciò gli da modo di essere caratteristi.

La trama per certi aspetti la si potrebbe definire “semplice” ma viene narrata con furbizia lasciando il lettore per buona parte della lettura a chiedersi: “Cosa sta succedendo?” per poi sconvolgerlo con un finale che ti fa veramente esclamare:

“ODDIO!”

Ti lascia così piacevolmente perplesso, che a distanza di tre giorni ancora una parte di me non ha metabolizzato a pieno quanto letto, ancora ci rifletto ponendomi delle domande alle quali rispondo con delle monosillabe inudibili persino dal mio inconscio.

Non saprei dire se questa è una storia bella o brutta, nemmeno se mi è piaciuta o no, ma su un punto sono convinta mi ha lasciato emotivamente scombussolata e per tanto la premio, perché alla fine è questo che mi aspetto che una storia faccia, lasciarmi dentro il cuore un emozione.

Blog dell’autrice: https://noemigastaldi.wordpress.com/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/noemi.gastaldi?fref=ts

Twitter: @NoemiGastaldi

Link diretti per l’acquisto della trilogia “Oltre i confini”

Vol. 1 Il tocco degli spiriti antichi: http://www.amazon.it/tocco-Spiriti-Antichi-Trilogia-confini-ebook/dp/B00AD95U94/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1439972581&sr=8-1&keywords=il+tocco+degli+spiriti+antichi

Vol. 2 Il battito della bestia: http://www.amazon.it/battito-della-Bestia-Trilogia-confini-ebook/dp/B00HP7JIB8/ref=sr_1_sc_1?ie=UTF8&qid=1439972858&sr=8-1-spell&keywords=ill+battito+della+bestia

Vol. 3 Il canto delle forse ancestrali: http://www.amazon.it/canto-delle-Ancestrali-Trilogia-confini-ebook/dp/B00U51818W/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1439972995&sr=8-1-fkmr0&keywords=il+canto+delle+forze+oscure

Recensione a cura di Maria Donata Tranquilli

 

 

 

 

